100% di olio naturale di Argan – olio da cucina gourmet.
L'olio di Argan viene estratto dall'albero Argan - Argania Spinosa che si trova in Marocco. L'albero raggiunge l'età di 150 anni e più. Una cosa interessante riguardo l'albero Argan, è che anche se muore, l'albero rinasce in 7 anni. Le foreste di Argan sono solitamente divise in parti più piccole, la cui proprietà appartiene a diverse famiglie.
Gli alberi di Argan svolgono un ruolo ecologico importante, impediscono l’avanzata del deserto, perché mantengono l'umidità e la fertilità del suolo, che è essenziale per l'agricoltura.
I frutti di Argan sono simili alle olive. I kernel di noci vengono raccolti e macinati manualmente. Dopo la spremuta l'olio viene filtrato e il sedimento rimosso. L’olio di Argan ottenuto con spremitura a freddo è eccellente sia per i cosmetici che per l'arte culinaria.
Per 1 litro di olio di Argan, ci vogliono circa 15 ore di lavoro manuale e circa 40 kg di frutti.
L'olio di Argan è ottimo per:
- come supplemento alla dieta quotidiana,
- per consume e come aggiunta alla dieta quotidiana,
- amanti della cucina,
- per migliorare le insalate,
- per i pasti caldi,
- con dolce aroma di noci.
L'olio di Argan, noto anche come l'oro giallo dal Marocco viene usato per migliaia di anni per la cura e consumo.
L'acido linoleico presente nell'olio aiuta a mantenere i normali livelli di colesterolo nel sangue. L'effetto benefico si ottiene con l'assunzione giornaliera di 10 g di acido linoleico, che corrispondono a 30 g di olio di argan biologico tostato.