MSM – metilsulfonilmetano, che viene facilmente assorbito dall'organismo.
L'MSM o Metilsulfonilmetano o anche dimetil solfone, sulfonil metano o DMSO2 è una forma organica dello zolfo, presente in natura nella stessa forma. Si può trovare nelle piante, negli animali e nel corpo umano.
L'MSM si forma con la decomposizione del fitoplancton che si trova nel mare e che, in seguito, evapora e ritorna sulla terra con la pioggia. Esso viene poi assorbito dalle piante.
La maggior parte dell'MSM viene ingerita con l'alimentazione, sia con la verdura (fonti ricche di MSM sono soprattutto la cipolla, l'aglio, il broccolo e le brassicacee) sia con i cibi di origine animale, quali latte e uova, anche se il trattamento termico di questi alimenti riduce notevolmente il loro contenuto di MSM. Quest'ultimo è presente anche nella frutta a guscio e nei semi. Come integratore alimentare, da molti anni si utilizza l'MSM prodotto in laboratorio.
L'MSM è noto anche come minerale della bellezza ed è di fondamentale importanza per il corpo umano.
È presente nei muscoli, nella pelle, nelle ossa, nei capelli e nelle unghie. È un ingrediente molto importante per la produzione di collagene e di tessuto connettivo. Inoltre, prende parte a numerosi processi metabolici. Nel nostro corpo, lo zolfo si trova negli amminoacidi essenziali metionina e cisteina.
L'MSM in polvere è consigliato a chi:
- è in età avanzata,
- è attivo fisicamente,
- desidera rafforzare il tessuto connettivo,
- vuole rafforzare il sistema immunitario …
L'MSM può essere utilizzato come integratore alimentare, oppure può essere aggiunto ai cosmetici o impiegato per la cura per il corpo.