Olio essenziale di basilico – “l'erba dei re", conosciuta e popolare in tutte le cucine del modno
Il basilico (Ocimum basilicum) è una pianta annuale e una spezia estremamente comune nei giardini domestici. Sebbene sia originario dell'Asia meridionale, da molto tempo è coltivato anche in Europa - è particolarmente apprezzato nella cucina mediterranea. È conosciuta anche con il nome di "l'erba dei re", denominazione che molto probabilmente deriva dai tempi in cui i re venivano unti con il suo olio durante l'incoronazione.
Gli oli essenziali sono essenze profumate volatili che le piante immagazzinano nei loro petali, foglie, frutti, corteccia e radici - l'olio essenziale dell'albero del tè si ottiene distillando le sue foglie.
Usando gli oli essenziali nei vaporizzatori e prodotti simili, possiamo profumare la nostra casa, possono essere utilizzati anche per bagni, massaggi, essere applicati sulle pietre in sauna e spesso sono anche un ingrediente di prodotti cosmetici.
Il suo aroma fresco e speziato completa alla perfezione miscele per profumare la casa, preparare un un bagno rilassante o un olio di massaggio!
I vantaggi dell'olio essenziale di basilico del marchio Bioherba:
- olio essenziale al 100%, puro, ottenuto con la distillazione delle foglie,
- veramente versatile,
- ingrediente richiesto per prodotti cosmetici naturali – soprattutto per la cura di pelli acneiche e per prodotti per l'igiene orale,
- entusiasma con il suo profumo fresco e speziato,
- può essere usato come profuma ambiente in un vaporizzatore,
- si abbina bene a oli essenziali di bergamotto, limone, ginepro, eucalipto, rosmarino, melissa, lavanda, geranio...,
- si può utilizzare per l'aromaterapia, in sauna, in vasca da bagno, per massaggi, in prodotti per la pulizia della casa, ecc.