Maitake
Il colore dei funghi maitake dipende da quanta luce solare hanno ricevuto prima della raccolta. Possono essere bianchi, neri o marroni. Vieni a conoscere Maitake e leggi la descrizione completa...
Maitake
Breve descrizione:
I funghi Maitake sono funghi, che i popoli asiatici conoscono e apprezzano già da molti anni. Sono anche usati nella produzione di medicinali, destinati a trattare il cancro e ad alleviare gli effetti collaterali della chemioterapia. Sono anche usati per alleviare i sintomi dell’AIDS, sindrome da stanchezza cronica, epatite, rinite allergica, diabete, pressione alta, colesterolo alto, perdita di peso e infertilità causata dalla sindrome dell'ovaio policistico.
Come funziona?
I funghi Maitake contengono sostanze chimiche che potrebbero contribuire alla lotta contro i tumori e stimolare il funzionamento del sistema immunitario. Ci sono alcune prove che consumando i funghi maitake riduce la pressione sanguigna, migliora i livelli di colesterolo nel sangue, riduce i livelli di zucchero nel sangue e riduce il peso corporeo. La maggior parte degli studi sono stati condotti su animali, quindi gli effetti sugli esseri umani non sono ancora stati dimostrati.
Indicazioni per l'uso:
- Diabete
- sindrome dell'ovaio policistico
- cancro
- HIV/AIDS
- sindrome da stanchezza cronica
- epatite
- rinite allergica
- pressione sanguigna alta
- colesterolo alto
- perdita di peso
- chemioterapia
Dose giornaliera raccomandata:
La dose giornaliera raccomandata dipende da vari fattori come l'età dell'utente, la salute generale e altre condizioni. Al momento non sono disponibili dati scientifici sufficienti per determinare la dose giornaliera raccomandata. Seguire le linee guida sulle etichette dei prodotti e consultare un medico personale o un farmacista prima dell'uso.
Effetti collaterali:
I funghi Maitake sono generalmente sicuri per uso orale a breve termine, ma gli scienziati non hanno ancora abbastanza informazioni sui loro effetti collaterali.
Controindicazioni:
Le donne incinte o che allattano dovrebbero evitare di usare i funghi maitake. Lo stesso vale per i diabetici, siccome i funghi maitake abbassano i livelli di glucosio nel sangue. Le persone con pressione sanguigna bassa non dovrebbero consumare i funghi, perché diminuirebbero ulteriormente la già bassa pressione sanguigna. Poiché questo tipo di fungo può influenzare la concentrazione di glucosio nel sangue, è necessario smettere di prendere i funghi maitake almeno 2 settimane prima dell'intervento chirurgico.
Lo sapevate che?
- I funghi maitake in apparenza, sono abbastanza diversi dagli altri funghi.
- Il colore dei funghi maitake dipende da quanta luce solare hanno ricevuto prima della raccolta. Possono essere bianchi, neri o marroni.
- Sono molto succosi e hanno una consistenza semi-solida.
- Hanno un sapore intenso, ma possono facilmente assorbire i sapori dei vostri piatti, con cui vengono combinati.
- Disponibili tutto l'anno.
- Sono chiamate anche »testa di pecora«.
- Questo è il primo fungo con attività contro l'HIV, che è stato confermato anche da ricercatori negli Stati Uniti e in Giappone.
- In Cina, il maitake è usato come stimolante.
- Possiamo mangiare crudo o cotto.
- Eccellenti alla griglia, al forno, fritto e arrosto.
- Il sapore dei funghi maitake è perfettamente amalgamabile con altri funghi selvatici, con scalogno, verdure amare, aglio, timo, patate e formaggio, specialmente parmigiano.
- Al fine di aumentare la disponibilità, i funghi maitake vengono coltivati intensamente.